SUONOTERAPIA

Indice della pagina

Le frequenze armoniche sul corpo umano e i loro effetti sullo stato di salute psico-fisica.

Alla base di tutto l’universo c’è l’energia. Vale per tutto, per il pianeta, per gli animali, per le piante, per i fiori, per i cristalli per i colori. L’energia primordiale.

Come uno strumento musicale, che deve essere accordato per avere la giusta intonazione e affinché il suono che se ne ricava sia armonioso, allo stesso modo le terapie olistiche si servono delle vibrazioni per ristabilire l’equilibrio energetico. Quale disciplina poteva raccogliere dentro di sé tutto questo meraviglioso suono della vita, questo canto di gioia, questo inno dedicato all’amore e al benessere più del suono stesso?

Quasi come uno strumento di risonanza in grado di agire da specchio e da catalizzatore la stimolazione vibrazionale prodotta sul corpo, produce sul piano psichico la tendenza a fare emergere vissuti e stati psichici presenti sotto il livello di coscienza e ci aiutano a riconoscere le nostre emozioni più profonde.

Che il suono e le armonie sonore regalino rilassamento e, di conseguenza buon sonno e migliori livelli di energia è cosa nota, ma vorrei capire tutti i suoi altri poteri grazie a chi sta dedicandocisi da anni, con sempre più riscontri positivi in questa disciplina che studia gli effetti che il suono e le frequenze producono sul benessere fisico.

Lessi un articolo su internet sulla tesi della signora Chiara Benvenuti, che ha svolto delle ricerche sull’importanza dei suoni dove scrive cosi: “nella suonoterapia i suoni vengono utilizzati in quanto tali, come frequenze capaci di entrare in risonanza con la persona nella sua totalità fisica, psichica e spirituale, modificandola. In particolare i suoni – frequenze emessi dalle campane tibetane armoniche, non casuali, ma basati su precise proporzioni armoniche, mandano alle cellule del corpo dei segnali di riarmonizzazione, aiutandole a ritrovare la loro giusta frequenza originaria e favorendo così un benefico processo di risintonizzazione. E dimostra che l’intervento suono vibrazionale ha avuto un potere notevole nella riduzione dell’ansia, dello stress, della paura, della nausea, del dolore nelle persone malate.

Tamburo, campane tibetane, diapason, gong sono strumenti attraverso i quali si mettono in risonanza le frequenze del corpo e degli organi interni.

Perché la vibrazione sonora è l’applicazione di precise frequenze sonore allo scopo di creare uno stato di armonia e benessere nel sistema formato da corpo, mente e spirito della persona.

Anche se potrebbe sembrare una tecnica recente in realtà la suonoterapia riporta una consapevolezza antica: che tutto nel mondo vibra ed è espressione di un suono.

Gli induisti per esempio credevano che l’universo si fosse originato dal suono Om, frequentemente associato alla pratica dello yoga.

Un altro pioniere della materia Mirko Sollima, nel suo libro “Suonoterapia, massaggio sonoro bioarmonico,” ci spiega le origini e i benefici della suonoterapia scrivendo:

“Fin dall’antichità il  suono è stato considerato un potente mezzo di guarigione e benessere. Le popolazioni primitive ritenevano che il suono fosse il primo creatore ed un potente mezzo di guarigione e trasformazione. Ai loro occhi la materia, in costante vibrazione, appariva come la manifestazione di un suono arcano che tesseva infiniti universi di forme. La suonoterapia crede che tutto, esseri umani inclusi, vibri ad una determinata frequenza di risonanza e questo è alla base anche degli stati di salute e malattia. […]”

Le risonanze sono frequenze che ripristinano i livelli energetici e l’armonia globale dell’organismo, del resto anche la comunicazione tra cellule del nostro corpo avviene secondo determinate frequenze.

La magia dei suoni

Che strumenti usiamo durante una seduta

Il tamburo             

Il tamburo è dentro di noi! Se vogliamo sentirlo, appoggiamo la mano al petto, chiudiamo gli occhi e lasciamoci trasportare. Stabiliamo e seguiamo questa connessione.

Se riusciamo a farlo, saremo pervasi da una sensazione di pace, di silenzio interiore. Ascoltiamoci! Noi siamo vibrazione materializzata.

Il ritmo ci cura, modula l’energia e l’umore, scandisce le nostre azioni e i nostri organi interni. La vita è ritmo. Non esiste nulla nella creazione che sia privo di ritmo. Molti credono di non avere il senso del ritmo, ma non è così.

Nella terra, nel mare, nel volo degli uccelli, quando camminiamo, quando parliamo, nel corpo umano, tutto è scandito da un ritmo perfetto. Il battito del cuore e il ritmo del respiro sono i primi suoni che sentiamo mentre siamo nel grembo materno.

Questa esperienza accomuna tutti gli esseri umani a prescindere da razza, sesso, religione e cultura. Tutti siamo dotati di ritmo: è la nostra eredità naturale. Suonare e ascoltare le percussioni è una pratica diffusa ovunque, presente in ogni cultura.

A livello terapeutico, rappresenta un approccio molto antico. Alcune ricerche hanno dimostrato i suoi molteplici benefici: ha un’azione rilassante, stimola la capacità di concentrazione, ha effetti benefici e curativi su molti disturbi e malattie.

La musica ha un ruolo fondamentale. In una seduta sciamanica il tamburo si rivela determinante. A quest’ultimo vengono infatti attribuiti poteri magici, come la capacità di portare lo sciamano nel mondo dell’aldilà e la facoltà di catturare gli spiriti. Il tamburo viene associato alla terra, alla luna, alla fertilità, alla pioggia, al tuono, al battito del cuore che ci fa vibrare insieme al cuore del cosmo.

Rappresenta l’albero del mondo che collega il cielo alla terra. Le sue vibrazioni entrano nel corpo in profondità, andando a toccare tutti gli organi interni, aiuta il rilassamento della mente portando il cervello nella fase delle onde theta, la stessa che si sperimenta durante il sogno e nella meditazione profonda. Il tamburo non è solo uno strumento. Gode di vita propria e ha una sua anima.

Realizzato con materiali naturali: il cerchio di legno che porta dentro di sè la storia dell’albero e delle sue radici profonde immerse nella terra, la pelle di capra, asino, cervo, etc…che porta dentro di se tutta la sacralità del animale da una vita tutta sua al tamburo, soprattutto se costruito personalmente da chi poi lo suonerà e lo userà nei rituali. Legati poi a forma di croce, lavorano in questo tipo di energia, l’energia della “ruota di medicina”.

Una ruota che per gli antichi rappresenta il ciclo della vita. Potrei dire con piena consapevolezza che il tamburo e il mio strumento preferito per eccellenza. La vibrazione, il ritmo, il suo suono cosi forte, intenso e penetrante tocca le corde profonde dell’anima e le fa vibrare allo stesso ritmo del cuore percependo in questo modo la grandezza dell’intero Universo.

Il tamburo può essere una delle attività sonoro-musicali ai tradizionali corsi di preparazione al parto, poiché il suono, può aiutare la gestante a rilassarsi, a contenere l’ansia e a raggiungere uno stato di generale benessere psicofisico.

La gravidanza comporta una serie di cambiamenti non solo fisici ma anche psicologici; i mutamenti che avvengono durante i nove mesi sono talvolta accompagnati da momenti di ansia, stress, paura e affaticamento che possono impedire alla donna di vivere questo straordinario momento della vita in serenità.

La musica, ed il suono del tamburo in particolare in questo contesto può essere un valido strumento per aiutare la futura mamma a migliorare la sua salute emotiva: ascoltando sè stessa, i suoi ritmi interni e il loro modificarsi con il procedere della gravidanza.

Questo le permette di vivere la nascita con consapevolezza e serenità, attenta e pronta ad assecondare i segnali provenienti dal suo corpo e dal suo bambino. L’uso di strumenti musicali molto semplici (tamburi, maracas, triangoli, sonagli, piatti, legnetti, sono subito facilmente utilizzabili da tutte e non serve nessuna conoscenza teorico-musicale) offre alla donna la possibilità di esprimersi musicalmente con libertà, ricercando il proprio ritmo interiore: alcuni strumenti facilitano la relazione con il feto, attivando uno scambio di segnali ritmico-sonori, che avvicinano la madre al suo bambino in un dialogo reale.

Delle Esperienze australiane effettuate, confermano che i suoni in gravidanza aiutano non solo alla distensione, ed alla calma ma per far sì che la donna si concentri su se stessa con lo scopo di ridurre e di gestire meglio il dolore, per diminuire il panico, per distrarre e per agevolare il riposo/sonno tra una contrazione e l’altra.

Il suono del tamburo e utile per il nascituro per il  rilassamento in quanto simile al battito del cuore della mamma, l’unica musica rilassante che lo ha accompagnato durante il suo viaggio verso la vita. Il metodo di Giovanni Casanova “Cantingrembo” sperimentato all’ospedale San Raffaelle di Milano dimostra i risultati meravigliosi che sono stati ottenuti negli anni da lui insieme alla sua equipe.

Le Campane, tipi ed usi (fra storia e tradizione)

Le Campane tibetane   

Le Campane tibetane o di metallo sono le vere ed originali campane tibetane, composte da 7 metalli. Sono quelle che sono utilizzate da sempre durante i massaggi suono vibrazionali e, soprattutto, per stimolare l’autoguarigione attraverso la meditazione del suono (campane, mantra).

Queste non hanno mai un “suono pulito” composto da una sola nota, ma generalmente hanno suoni multipli, generalmente suono maschile e femminile.

Il suono, oltre a dipendere da questi materiali, varia a seconda delle caratteristiche di ciascuna campana, per esempio risente anche dello spessore e della forma dello strumento. Generalmente sono battute a mano e non sono perfettamente lisce ma possono presentare delle imperfezioni.

Le campane tibetane, dette “singing bowls”, sono nate circa 3000 anni fa in Tibet sebbene diffuse ben presto anche in India, Nepal, Giappone e Cina. Secondo quanto riportato dalla maggior parte delle fonti, il loro impiego si fa risalire a una forma di sciamanesimo che le riteneva in grado di guarire le persone avvicinando gli uomini alla divinità.

A tale scopo esse venivano realizzate in fasi lunari specifiche e, durante la forgiatura, si era soliti pronunciare dei mantra in grado di conferire loro un determinato potere a seconda della destinazione d’uso.

Custodite per secoli nei monasteri tibetani, hanno iniziato a diffondersi in Occidente a partire dagli anni ’50, in seguito all’occupazione cinese del Tibet. I suoni emessi dalle campane tibetane risultano sintonizzati con le vibrazioni planetarie, tanto diffuse nelle lezioni di yoga, nella meditazione e nel pilates.

Utili nei lavori di riequilibrio dei Chakra vista la curiosa corrispondenza tra i 7 metalli di cui sono formate e i 7 rispettivi pianeti.

Le campane tibetane possono essere suonate individualmente prima e dopo una meditazione, utilizzate come sottofondo, associate al canto di mantra specifici oppure insieme ad altri strumenti.

Il solo fatto di suonarle rilassando le spalle, portando l’attenzione ai movimenti delle mani, è un metodo di concentrazione efficace, senza contare i benefici a carico dello stress e ai problemi di insonnia, oggigiorno molto diffusi.

Le campane favoriscono l’equilibrio emozionale, conferiscono energia, diminuiscono la contrazione muscolare, intervengono su eventuali disturbi psicosomatici, migliorano la concentrazione, normalizzano la pressione sanguigna, stimolano il sistema immunitario.

Le Campane armoniche  

Le Campane armoniche sono di metallo ma non necessariamente della lega dei 7 metalli tradizionale. Hanno una forma perfetta e un suono limpido (armonico) qualità più difficili da trovare in quelle tradizionali a causa di imperfezioni nelle superfici, forma, o delle stesse decorazioni.

Quando le si comprano, le campane, si devono sentire suonare e dovrebbe essere come “un amore a prima vista”. E’ necessario, quindi, provarle e acquistarne una il cui suono appaia piacevole, in sintonia con noi. E’ fondamentale connettersi con la campana per pochi secondi in modo da valutare se si è in grado di entrarvi in risonanza.

Le Campane di quarzo  

Le Campane di quarzo sono le campane più moderne. Furono create negli anni ’60 -’70  hanno riscosso uno straordinario interesse. La loro struttura molecolare è molto simile al DNA umano, e questo fa sì che abbiano un gran potenziale nell’influire sulle nostre cellule.

Il loro suono può raggiungere fino 1 km di distanza e durare vari minuti prima di estinguersi del tutto ed hanno il così chiamato “suono pulito”. Una ragione per la quale i toni puri fanno vibrare il nostro corpo è che questo ha una familiarità naturale con il quarzo, in quanto il corpo umano e composto da molte sostanze cristalline, una parte del nostro DNA e anche le ossa hanno una struttura cristallina così come anche il liquido cristallo colloidale presente nel nostro cervello; Anche a livello elettromagnetico hanno la stessa forma naturale del quarzo.

Uno dei metodi principali per avvicinarsi alla musica guaritrice è quello di imparare il sistema delle quinte, considerato dagli antichi come “il suono angelico”. Fin dai tempi antichi, infatti, i guaritori predisponevano i loro strumenti all’utilizzo di tale sistema. Intervallerà le note Fa-Sol-La-Si-Do. Nei tempi moderni tutto questo viene associato anche ai Chakra. Le vibrazioni del suono coinvolgono il nostro organismo a livello globale: mentale, fisico e spirituale.

A cosa aiuta un massaggio Suono-Vibrazionale

Possiamo quindi utilizzare le campane tibetane o di quarzo per ottenere vari e molteplici benefici:

  • Indurre a stati di profondo rilassamento quando si pratica yoga o meditazione,
  • ridurre lo stress, l’ansia e il nervoso, migliorare stati di tristezza e depressione,
  • ottenere maggior chiarezza mentale, maggior concentrazione e maggior rendimento intellettivo.

Inoltre, si possono

  • donare miglioramenti su ogni tipo di dolore (dolore muscolare, fibromialgia, emicrania),
  • come aiuto nel trattamento integrativo in diverse anomalie del sistema immunitario

Come tutte le cure alternative, anche il suono delle campane e un metodo integrativo e non sostitutivo delle terapie mediche.

Il Gong ed altri strumenti

Nelle armonizzazioni vengono utilizzate una serie di altri strumenti più o meno conosciuti alle persone. Meravigliosi i suoni dei Chimes, Pallo della Pioggia, Koshi, , Kalimba, Cimbali, bracciali, drum e molti altri accompagnano le persone in un mondo da favola.

E fra tutti c’è il RE! Il Gong, uno dei più antichi strumenti creati dall’uomo presente in numerose culture. 

Il Gong riproduce il Suono della creazione dell’Universo e induce ad uno stato meditativo profondo che svolge una funzione terapeutica, eliminando le tensioni a livello psicofisico e permettendo di contattare la propria essenza interiore, rafforzandola ed elevandola.

Dai suoni leggeri come il vento, fino a quelli più potenti come un uragano che spazza via tutto, come una valanga travolge ciò che è necessario, cosicché quello che rimane sia purificato.

Il Gong risuonando dentro di noi:

  • stimola e riattiva i centri energetici,
  • scioglie i blocchi, e le tensioni fisiche,
  • porta in superficie le emozioni,
  • stimola l’integrazione emisferica e la produzione di onde cerebrali alfa e theta, che ci permettono di entrare in connessione con i nostri livelli mentali più profondi,
  • attivano anche i processi di auto guarigione.

I suoni producono un vero e proprio massaggio cellulare che va a rafforzare il nostro sistema endocrino e immunitario.

Il Bagno di Gong, un vero viaggio interiore volto a riscoprire e ricontattare la propria Essenza Divina. Lo chiamiamo “Bagno” perché la sensazione evocata è quella di essere immersi in un mare di vibrazioni e suoni: per effetto del Principio di Risonanza la naturale frequenza degli organi interni del corpo viene armonizzata.

Nel momento in cui veniamo attraversati da vibrazioni armoniche, ogni nostra singola cellula incomincerà a vibrare all’unisono con queste frequenze benefiche, portando armonia a tutto il sistema corpo/mente/spirito.

A livello corporeo questa stimolazione permetterà il rilascio di tossine e tensioni accumulate nel tempo, con un’accelerazione del processo di auto-guarigione ed un rilassamento profondo di tutte le parti dove c’è contrazione e ristagni energetici: l’organismo tornando a vibrare ad una frequenza naturale beneficerà di un effetto riequilibrante e rigenerante.

Inoltre le vibrazioni armoniche agiscono a livello cerebrale, donandoci una percezione di pace e silenzio interiore; tramite la regolarizzazione del ritmo delle onde cerebrali la mente si quieta, portandoci in uno stato di meditazione e di rilassamento profondo dove il sistema mente-corpo si rigenera di nuova energia.

Chi riceve il massaggio sonoro verrà letteralmente inondato ed avvolto dalle frequenze armoniche. La percezione quasi materica e piena del suono, entrando in risonanza con il corpo, dona ai partecipanti un effetto rigenerante e riequilibrante

I Diapason e “la musica delle molecole

Ho letto in un articolo che all’orecchio umano sono percepibili circa 20.000 frequenze ed una di queste, dovrebbe essere il suono della terra che gira intorno al sole.

Ma dato che questo suono è così basso devono alzarlo di diverse ottave perché noi possiamo sentirlo. A quanto pare, questa frequenza fu scoperta dal matematico Keplero e si tratta della frequenza 136.10 Hz.

La cosa strana è che allo stesso momento in India, consideravano questo fosse il suono primario, necessario per accordare gli strumenti dei tempi antichi e che la frequenza fosse quella del diapason OM che rappresenta il ciclo della terra mentre orbita intorno al sole. 136.10 Hz una delle frequenze fondamentali utilizzate in suono terapia.

Un altro matematico svizzero del secolo scorso, tradusse in toni musicali la velocità orbitale dei pianeti. Tutte queste frequenze possono essere applicate sui punti specifici del nostro corpo per armonizzare le nostre energie attraverso i diapason terapeutici.

E’ stato scientificamente provato che le frequenze sonore hanno un forte impatto sulla materia. L’ascolto di un certo tipo di musica a certe frequenze può rilassare, alleviare la depressione, agisce sulla pressione sanguigna, sul battito del cuore, sulla circolazione.

Ci sono invece altre frequenze che possono distruggere l’utilizzo del suono. Per le guarigioni, il suono è diventato uno strumento efficace a causa delle sue proprietà e del fatto che, il nostro corpo è formato al 78% d’acqua e quando si applica un diapason terapeutico sui punti specifici del corpo, si crea un segnale che viaggia attraverso il nostro corpo fisico, energetico ed emozionale, riportando le frequenze disturbate ad un giusto equilibrio.

Una ricercatrice americana, la stessa che ha scoperto il ricettore dell’endorfina, ha espresso che il suono apre i ricettori delle cellule in modo più veloce possibile di qualsiasi altro mezzo. Questo sembra sia il motivo per il quale i diapason medici agiscono in modo veloce e con estrema efficacia.

L’uso del diapason, è diventata una tecnica più moderna, che prende ispirazione dall’Agopuntura, dallo Shiatsu, dalla Riflessologia, dalla Kinesiologia e dalle tecniche suono vibrazionali con le Campane Tibetane, che usando gli antichi diapason da accordatura li trasforma in strumenti diversi, creati appositamente per scopi di massaggio vibrazionale. Sono accordati sulle frequenze specifiche per il trattamento energetico dei vari organi, ghiandole, meridiani e ago-punti, chakra.

Quasi come nell’Agopuntura, I diapason vengono usati dopo che vengono attivati, appoggiandoli su punti precisi del corpo in maniera assolutamente indolore e non invasiva, oppure olograficamente a distanza per trasmettere la vibrazione al campo aurico della persona trattata.

Ci sono diapason specifici per ogni punto da trattare e per ognuno si opera in modo diverso. Si usano principalmente su:

  • Meridiani Energetici e Punti di Agopuntura per ristabilire il fluire di energia in essi, negli organi, nelle funzioni ed emozioni a loro legati.
  • Punti di Riflessologia dei piedi, mani e viso, per intervenire indirettamente sui punti ad essi associati.
  • Chakra per ristabilizzarli, ricaricarli e aiutare il fluire dell’energia in tutto il corpo.
  • Direttamente sui Muscoli, Tendini, Nervi o zone limitrofe ad infiammazioni e dolori in atto, utilissimi come aiuto nell’alleviare il dolore e l’infiammazione.
  • Ghiandole Endocrine, per riportarle ad un corretto funzionamento energetico con benefici sia per gli organi connessi a queste, che per le funzioni vitali e ormonali che esse hanno.
  • Trattamento Osteo, con diapason a bassissima frequenza per il trattamento direttamente sulle ossa di Articolazioni e sulle vertebre della spina dorsale.

I Diapason Angelici, sono un set da 3

Sono sintonizzati per aprire il nostro Spirito al Regno Angelico. Esaltano il collegamento all’energia universale alle intuizioni ed esperienze spirituali. Il suono di questi diapason di basano sulla nona ottava della serie overtone.

Meditazione, Canto di Guarigione e affermazioni Positive

I nostri pensieri influenzano noi stessi e la realtà che ci circonda e questo legame è molto stretto, per cui potrai comprendere quanto sia importante riuscire a sviluppare un atteggiamento interiore positivo per influenzare positivamente la nostra vita.

Controllare i tuoi pensieri, invece di esserne schiavi, è importante.

Prova a comprendere che l’energia va dove metti l’attenzione poi, impara a “spostare” l’attenzione da un pensiero ad un altro. I pensieri positivi verranno sempre più numerosi quando lavorerai interiormente. Meno spazio darai alle tue paure, più ti abituerai a controllare la tua mente e a creare pensieri consapevoli, di una frequenza più elevata.

Un proverbio Cinese dice: ”Se tira il vento del cambiamento non costruire un muro, ma piuttosto un mulino a vento!” Se sei “rinchiuso” in schemi e abitudini dalle quali vuoi liberarti, sviluppa una maggiore forza di volontà. Tutto e in un continuo cambiamento.

Vi consiglio di provare ad usare tecniche energetiche vibrazionali, che ci permettono di lavorare a livello più sottile per ristabilire l’equilibrio interiore, (fra cui anche la meditazione che è uno degli strumenti più semplici, ma allo stesso tempo più efficaci), per ritrovare se stessi e ottenere un equilibrio tra corpo, mente e spirito.

«La giustizia senza l’amore rende duri. La fede senza l’amore rende fanatici. Il potere senza l’amore rende violenti. Il dovere senza l’amore rende pesanti. L’ordine senza l’amore rende limitati». Questa citazione di un anonimo lo dice in maniera perfetta.

Ed allora, canta che ti passa, investi in tuo tempo con le persone a cui vuoi bene e ti rendono felice, non sprecarlo inutilmente, amati e ama senza paura, l’intero Universo e con te perché tu sia felice ed intonare un inno alla vita.