Benvenuta/o nella mia sezione di Coaching
La vita è fatta per essere vissuta al massimo… Io sono qui per questo
Ti do il benvenuto e ti ringrazio di essere qua per conoscere il mio programma di coaching che ti sosterrà nel tuo percorso per trovare la strada che ti guiderà al successo personale o professionale grazie allo sviluppo ed al potenziamento delle tue capacità individuali. Il coaching è uno strumento molto potente che ti permette di riscoprire in te le tue qualità, il tuo potenziale, la tua autostima e ti sosterrà nel definire direzione chiari e obiettivi che vuoi raggiungere con fiducia.
Dopo essermi diplomata alla NSL Coaching – IN COACH ACADEMY – The Management School Of Coaching Di Roberto Ferrario – N.S.L. COACHING approvato da INTERNATIONAL COACH FEDERATION – ACSTH, ho pensato che unite tutte le mie competenze e conoscenze, anche con altre nozioni assimilate grazie ai corsi di Psicodinamica applicata, Ama te stesso, Le 5 ferite dell’infanzia e come guarirle, Le dinamiche Infantili, Elementi chiave della Comunicazione, PNL, Interpretare il linguaggio del corpo, avrei potuta essere di grande aiuto alle persone che, con fiducia si sarebbero rivolte a me, stimolando in loro, grazie agli elementi in mio possesso, lo sviluppo della consapevolezza, una sana presa di coscienza, stimolando in questo modo il riequilibrio emotivo, energetico, fisico, mentale, non solo nel ambito Life Coaching e Sport Coaching, ma in tutti i rami ed aspetti della vita. Insieme e grazie alla professione di Mental Coach, le discipline Olistiche, aiutano ad integrare ed armonizzare corpo, mente ed emozioni, stimolano il riequilibrio energetico, alzano le vibrazioni perché si possa ritrovare il coraggio nelle proprie capacità, ottimismo per il futuro, stimolano empatia e l’attenzione verso se stessi e verso il mondo esterno, mostrando la capacità di guardare ogni situazione con una prospettiva diversa, più consapevole, responsabile ed in sintonia con i propri bisogni, passioni e talenti.
“I limiti esistono solo nell’anima di chi è a corto di sogni. (Anonimo)”
IL COACHING – LA GUIDA VERSO LA FELICITA E SUCCESSSO
Scopri come un percorso di coaching ti può aiutare
Attraverso questo percorso di crescita personale avrai l’opportunità di scoprire come migliorare la tua vita, la tua realizzazione, la fiducia in te stesso e l’autostima. Grazie al potere di questo metodo potrai, raggiungere l’equilibrio tra vita personale e lavoro, migliorare le tue capacità di comunicazione, affinare le tue abilità di leadership oppure il raggiungimento di ottimi risultati nello sport.
Grazie agli strumenti, alle strategie e all’approccio personalizzato e non per ultimo al mio sostegno continuo che ti accompagnerà nel tuo percorso e processo di trasformazione.
Grazie ad un percorso di coaching potrai individuare cosa sia veramente importante per te, scoprirai quanto tu sia straordinario, scoprirai risorse, talenti, punti di forza che non immaginavi, riacquisterai fiducia in te stesso e nelle tue decisioni e realizzerai cosa per te ha importanza e ti fiderai delle tue decisioni in modo responsabile.
INTRODUZIONE AL COACHING
Com’e nato il Coaching
Negli anni Ottanta, John Whitmore, ha ideato il cosiddetto metodo G.R.O.W. , (il più difuso), di cui lui stesso diceva che è “un metodo che aiuta a rintracciare dentro di sé le risorse utili al raggiungimento dei propri obiettivi, fornendo le strategie e le tecniche per diventarne consapevoli, farle emergere, svilupparle al massimo e poi applicarle alle proprie attività quotidiane, in modo da ottenere gli scopi desiderati.“
Nel tempo, alti metodi di coaching hanno susseguito quello ideato da Whitmore, tutti molto validi, (OSKAR, OSCAR, CLEAR, PDCA, SMART, etc)…, perché lo scopo di ognuno di loro e quello di identificare e definire la strategia e le necessità più adatte al “Coachee”. Questi metodi, in parte, sono simili, le piccole differenze sono insignificanti di fronte alla cosa più importante che li accomuna, hanno lo stesso scopo, stimolano i reali cambiamenti personali e danno ottimi risultati nel raggiungimento degli obiettivi.
SCOPRI COME IL COACHING TI PUO’ AIUTARE
Cos’è un Mental COACH e cosa non è
Il COACH è un allenatore mentale, non un allenatore sportivo.
Non è uno psicologo (perché non lavora sui traumi del passato ne su problematiche afferenti alla sfera delle malattie psicologiche, non fa diagnosi ne prognosi, ma lavora insieme al cliente (coachee) su obbiettivi futuri sulle sue potenzialità, sulla capacità di utilizzare autonomamente gli strumenti che fornirà senza interferire).
Il Coach non è un consulente, in quanto non deve dare consigli, ne suggerimenti, non spartisce lezioni ma usa gli strumenti che ha in possesso in modo tale che il cliente (coachee) possa trovare la soluzione addata a se, lo sostiene nel cammino verso la realizzazione degli obbiettivi, e all’individuazione dei problemi che lo bloccano nello sviluppo personale attraverso la presa di coscienza.
Tutti hanno una “borsa degli attrezzi” (ascolto attivo, domande, postulati, obiettivo, azioni) che offrono “istruzioni indirette” che possono apportare benefici ad ogni ambito della nostra vita. Con domande specifiche, si scoprirà cose rappresenta un problema, e si definirà la strategia più adatta ad ogni persona ed alle necessità di ognuno.
Attraverso le domande si stimola il pensiero consapevole, e si cerca di sviluppare le doti di ognuno di noi, (soprattutto quelle doti che uno non sa di avere), la flessibilità, il controllo delle emozioni, la gestione del tempo e dello stress, la cooperazione, l’organizzazione, la leadership, il superamento di convinzioni e paure che limitano le nostre decisioni e le nostre azioni, etc… tutti, elementi che incidono notevolmente sia sul nostro modo di rapportarci agli altri, sia sulle nostre performance di lavoro, come anche su quello di reagire alle varie situazioni quotidiane.
Agendo su tali fattori, l’atteggiamento empatico, non giudicante, le domande specifiche del Coach, l’assenza di consigli diretti e specifici, possono favorire esiti propositivi, comportamenti concreti, risultati stimolanti e metteranno le fondamenta per una grande trasformazione. Senza farsi condizionare dalle aspettative altrui, liberi da pregiudizi e dal superamento dei propri limiti (attraverso la ricerca delle risposte che ognuno ha già dentro di sé), tutte quelle che sembrano essere le vere difficoltà, si trasformeranno in opportunità di crescita.
Siate” Liberi di ascoltare voi stessi” e non avete paura di trovare la risposta che vibra nel vostro cuore, perché sarà lei a farvi strada e vi illuminerà la via del successo.
PERCHE AFFIDARSI AD UN MENTAL COACH
Secondo la ICF (International Coach Federation) il Coach deve avere delle competenze professionali, capacità comunicative e eseguire delle regole. Una delle più importanti e quella di creare una relazione empatica tra lui e il cochee donando fiducia, essere accogliente, creando sicurezza e un ambiente favorevole in modo che il cliente si senta libero di parlare, ci sia rispetto reciproco, fiducia e confidenzialità.
Deve essere autentico, possedere l’arte dell’ascoltare (ascolto attivo) ciò significa che si concentra completamente su tutto ciò che il cliente esprime e anche su quello che non esprime (presta attenzione anche al linguaggio del corpo) e rispetta i desideri del cliente senza giudizio. Deve avere la capacità di creare un’alleanza, di porre domande aperte e potenti in modo che portino ad un cambio di paradigma o creare un nuovo di punto vista, un’altra prospettiva, deve avere la capacità di comunicare in modo diretto ed efficace e avere un impatto positivo sul cliente.
Potrebbe utilizzare delle metafore, analogie o piccoli racconti aiutando cosi al creare consapevolezza, sostiene il cliente a creare un piano d’azione, a pianificare la sequenza delle azioni, a stabilire degli obbietti da raggiungere e da al cliente dei feedback (positivi o costruttivi) per incoraggiare e ricompensare ogni passo fatto in avanti riconoscendo cosi le sue qualità, capacità e risultati ottenuti.
Un coach non deve fornire le soluzioni, ma con domande precise aiuta il cliente a trovare le risposte ideone a lui.
Non giudica, non interpreta, non critica, non guida la seduta secondo la sua volontà ma secondo le necessità de proprio cliente in modo che costui trovi le sue risposte in funzione ai valori, alle proprie risorse, carattere, cultura, ambizioni, credenze.
Il coach e una guida, che mette da parte i pregiudizi e gli stereotipi e guarda l’unicità della persona, la sua capacità di esprimerla e condividerla, stimolando l’originalità del cliente che è il vero protagonista.
SVILUPPA IL TUO POTENZIALE ATTRAVERSO IL COACHING
Il potere del coaching per migliorare la tua vita
Iniziare ad intraprendere un percorso di coaching e davvero stimolante. E come andare sulle giostre. Nel suo giro liberatorio, ci aiuta vedere il mondo diverso, da un’altra prospettiva, dall’alto o in movimento, ci fa aprire a nuove idee sulle sfide e sulle opportunità quotidiane, rafforza l’efficacia e il valore delle relazioni interpersonali, potenzia le proprie capacità di decisione, in modo che si aumenta la propria fiducia, per il raggiungimento di ogni nostro obiettivo professionale o individuale.
Grazie al coaching possiamo imparare a riscoprire il nostro proprio potenziale, scoprire le nostre migliori capacità, i nostri talenti, senza porci mai dei limiti, senza farci spaventare da idee, convinzioni, pregiudizi o timori che riguardano le grandi possibilità di cambiamento, di crescita o sviluppo personale, stimolando la capacità di vedere il bello e le infinite opportunità.
Usando i metodi del coaching, impareremo a sviluppare un modo di pensare molto più efficace, saremmo in grado di vedere ciò che per noi rappresenta un vero problema, da diverse prospettive, cercando di trasformarlo in potenziale, in modo che il nuovo atteggiamento ci aiuti a raggiungere migliori risultati nella vita personale, nel lavoro, i migliori traguardi nelle attività che svolgiamo con passione e che danno importanza alla nostra esistenza (sport, musica, danza) mostrando un’apertura mentale completa, per una giusta collaborazione di squadra.
SVILUPPO PERSONALE ATTRAVERSO IL COACHING
Prendi il controllo della tua vita grazie al mental coaching
La nostra vera identità è costituita dalla somma di tutte le nostre qualità, attitudini, valori talenti, ma anche di tutte le somme delle credenze limitanti, dei pregiudizi e dei preconcetti.
Dentro di noi esiste una dimensione molto matura che il vero SE che è responsabile e indipendente ma anche quella parte infantile che ha paura di mostrarsi di essere se stessa e di svilupparsi. Tante delle nostre qualità restano nascoste perché l’educazione e la cultura, l’epoca in cui viviamo, la società hanno fatto sì che guardassimo soltanto ai nostri difetti e i nostri limiti, diventando competitivi, critici e costantemente insoddisfatti.
Quando una parte di noi desidera un grande cambiamento, l’altra preferisce restare nella “zona comfort” e si aggrappa alla vita restando in situazioni che fanno soffrire e che non permettono un vero sviluppo e cambiamento. Più delle volte è la paura che ci blocca, l’insicurezza, la mancanza di autostima, la mancanza di fiducia nelle proprie capacità e l’incapacità di prendere decisioni.
Se ci chiediamo cosa vogliamo realmente e veramente per noi, nella nostra vita, dobbiamo prendere il controllo di noi stessi diventare organizzati e riscoprire tutto ciò che per anni abbiamo soffocato.
La maggior parte delle persone pensano che saranno felici soltanto se avranno una persona speciale da amare, se avranno il lavoro sognato, se avranno la macchina di lusso, se vinceranno alla lotteria, se avranno uno stipendio più grande, se il loro corpo cambi, se qualcuno si prenderà cura di loro, se avranno una casa più spaziosa. Tantissimi SE…
Ma cosa succede SE queste non arrivano della nostra vita? Se pensassimo invece che lo scopo della nostra vita è quello di realizzare NOI STESSI e quel DONO, quel talento con il quale siamo nati, che saremmo felici se fossimo capaci di mostrare la nostra essenza e di poter scoprire i nostri veri talenti e le nostre capacità, di vivere non dopo un modello determinato, costruito da altri, ma così come la nostra anima desidera, allora si che non saremmo più una copia che imita un prototipo creato da qualcun altro, ma diventeremmo la versione migliore dei noi.
Non ci sabotiamo più perché la passione riaffiora, riscopriamo i veri valori, ritroviamo il nostro potenziale, rivalutiamo il nostro vero valore, saremmo fiduciosi delle nostre capacità di decisione, ritroveremo tante risorse e faremmo le scelte giuste per noi, affronteremo gli ostacoli e ogni provocazione sarà per noi una benedizione che ci porterà a brillare, perché abbiamo imparato a stimarci ed a rispettarci.
RITROVARE TE STESSO ATTRAVERSO IL COACHING
DOVE TI TROVI ADESSO – La ruota della vita
Guarda l’immagine di sotto “La ruota della vita” e disegna con lo stesso colore la tacchetta che rappresenta il voto che tu dai alla tua vita in questo momento. Consideri che sei in modo completo te stesso? Osserva Ogni livello e vedi se tutto è equilibrato. I voti che dai ad ogni segmento sono alti? Questo cerchio è stato concepito perché tu puoi guardare la tua vita nella sua totalità, in ogni suo aspetto. Ogni segmento rappresenta una categoria della tua vita.
FAMIGLIA – COPPIA
LAVORO – STUDIO
SALUTE – VITALITA*
VITA SOCIALE – AMICIZIE*
AMBIENTE – BENI MATERIALI*
FINANZE – RISPARMI*
EMOZIONI – RELAZIONE SENTIMENTALE *
DIVERTIMENTO – SVAGO -VACANZE*
CRESCITA PERSONALE – IMMAGINE DI SE*
SPIRITUALITA –LA TUA MISSIONE*
Si sincero con te stesso quando compili la ruota della vita, nessuno ti darà un voto, ne ti giudicherà. Sarà sicuramente difficile all’inizio perché è probabile che tu abbia negato per molto tempo molte delle tue emozioni e i tuoi veri sentimenti su certi aspetti della vita.
Se pensiamo con chiarezza e soprattutto con molta sincerità e coscienza, riusciremo valutare la nostra vita per quella che è. Non debbiamo essere scoraggiati, né tentati di dare un voto più alto ad una parte di questa ruota solo per paura che ferire qualcuno, che ci sentiamo dei falliti o che ti potremmo sminuirci.
Assumendoci la responsabilità della propria felicità e non illudendoci con false aspettative oppure con la speranza che qualcosa cambierà dal punto in bianco. Quando si capirai che la propria felicità dipende in totalità da ognuno di noi si comprende quanto è importante avere fiducia nelle proprie capacità, si imparerà che quello che si ottiene dalla vita e direttamente proporzionale con ciò che si investe per ottenerlo.
Se gli obiettivi sono grandi e le mette lontane saremmo disposti a non abbatterci dalla strada, di trovare forza e coraggio di andare fino in fondo e di realizzare tuo i nostri desideri pur sapendo che certe nostre certezze crolleranno?
Grande parte delle convinzioni idee percezioni che ognuno ha su di se o del mondo che ci circonda sono semplicemente il risultato delle opinioni, dei messaggi, delle valutazioni altrui che nella vita si sono ricevuto dall’ esterno.
Nel momento in cui siamo noi a farci le domande e riconosciamo le più vere convinzioni, si danno le risposte in modo sincero su come vorremo realmente comportarci, mostrarci vivere, su come ci piacerebbe che la nostra vita fosse, incominciamo a ridefinire il nostro sé interiore, la nostra reale personalità al di là di tutte quelle idee, dipendenze o convinzioni che si nascondevano dietro la nostra autenticità.
SCOPRI COME MIGLIORARE GRAZIE AL COACHING
“Non temete i momenti difficili. Il meglio viene da lì. (Rita Levi Montalcini)”
Perché abbandonare la Zona Confort
Se si vuole migliorare la propria vita indipendentemente in quale settore, si deve partire per un viaggio, il viaggio dell’eroe, abbandonando la nostra zona di confort e sicurezza.
Potremmo definire la ZONA CONFORT come somma di tutte le sicurezze, attività esperienze, sentimenti, certezze che hai già sperimentato e con le quali hai creato un’abitudine.
Sono tutte quelle cose familiari, il modo di pensare, tutte le tue abitudini e la routine giornaliera, le persone con cui condividi il tempo, e le compagnie che frequenti. Tutti noi vogliamo delle garanzie e delle sicurezze e temiamo i cambiamenti ma se ci accorgiamo che qualcosa ci fa male, non ci rende felici, abbiamo altre necessità e desideri ed ignoriamo i segni e le percezioni restando fermi senza fare nessun passo verso un miglioramento, niente cambierà.
Temiamo prendere delle decisioni perché non vogliamo essere sopraffatti. Ci sembra una rischiosa provocazione, vogliamo avere il controllo della nostra vita e per paura non iniziamo la strada del cambiamento sprechiamo troppe energie restando nella nostra zona comfort anche se in questo ambiente ci sentiamo soli, vuoti, non amati, non apprezzati, non riconosciuti, non realizzati.
Se sei pronto di diventare te stesso e voi rivalutare le tue capacità, la tua vita, le tue passioni, i tuoi desideri, i tuoi sogni e tutto ciò importante per te, io sono qua.
Ti aiuterò a riscoprirti, a riconoscere i tuoi veri valori, i tuoi talenti, punti di forza, la tua autostima, la fiducia nelle tue capacità, l’autostima e ti sosterrò nel cambiamento, ma la strada la devi fare tu. Sei solo tu che puoi percorrere il tuo camino. Sei tu che devi decidere se lo vuoi.
” Sii il cambiamento che desideri vedere nel mondo”… (Mahatma Gandhi)
SCOPRI COME IL COACHING PUO AIUTARTI A MIGLIORARE LA TUA PERFORMANCE SPORTIVA
“Quando ti dicono che non puoi farcela, ti stanno mostrando i loro limiti. Non i tuoi.” (Anonimo)
Coach Sportivo – Cos’è e cosa fa
Nell’ambito SPORTIVO il Mental Coach applica le sue conoscenze e crea metodi di “allenamento mentale” per gli atleti che praticano discipline sportive agonistiche o amatoriali e che sentono di aver bisogno di superare il peso degli allenamenti, di gestire lo stress, di scoprire le loro potenzialità, di dosare le loro energie in modo che possano migliorare le loro performance sportive.
In questo caso il Mental Coach o Coach Sportivo, grazie al suo intervento, aiuta a facilitare questo percorso di apprendimento verso la consapevolezza mentale delle loro capacità fisiche e sportive. Negli ultimi anni, sempre più società fanno ricorso alla figura professionale del Coach Sportivo per affiancare e dare supporto agli atleti o alle squadre per raggiungere il massimo delle loro prestazioni sportive attraverso un allenamento mentale.
Alcune recenti ricerche hanno dimostrato come l’allenamento mentale sia in grado di aumentare notevolmente i risultati delle prestazioni sportive. Il talento e la tecnica non sono sufficienti per ottenere risultati soddisfacenti se lo stato d’animo non ti sostiene nell’ affrontare la tua prestazione. Un allenamento mentale potrebbe avere un ruolo determinante, perché spesso la rabbia, l’aggressività e l’ansia offuscano la mente e distolgono la concentrazione e l’attenzione dall’obiettivo.
Per questa ragione, la figura professionale dello Sport Coach è diventata importante all’interno di tante società sportive, che lavora non soltanto con i singoli atleti, ma anche con l’intera squadra, con i tecnici, con i dirigenti o con l’intero staff per creare armonia e sostengo per puntare diritti agli obiettivi stabiliti.
Come il Coaching Sportivo ti può aiutare a migliorare la tua prestazione
“La forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni” (Rafael Nadal, tennista).
Si consideri la mente come un muscolo, e come tutti i muscoli del corpo, dovrebbe essere allenata in maniera corretta, regolare e continua. Le emozioni possono agire come acceleratore o come freno. La cosa importante è saperla utilizzare a vostro vantaggio.
“Se non credi in te stesso, troverai sempre un modo per non vincere” (Carl Lewis, atleta).
Perché la performance sportiva possa migliorare è necessario scoprire le proprie potenzialità, il modo in cui dosare le energie, come gestire lo stress e mantenere un livello giusto di concentrazione, come puntare verso gli obiettivi prestabiliti senza perdere fiducia in se stessi.
È necessario lavorare sull’atteggiamento mentale in modo che si superino queste barriere che impediscono il raggiungimento del massimo potenziale. Come qualsiasi allenamento fisico-tecnico-tattico, anche l’allenamento mentale richiede ripetizione, costanza e una continua applicazione della pratica, in modo che comprendendo le barriere mentali che limitano la prestazione (ansia di prestazione, insicurezza, perdita di concentrazione, elevate aspettative, mancanza di controllo delle emozioni, la paura del fallimento, perfezionismo), si possano superare per aumentare la fiducia in se stessi, la concentrazione, la centratura, il controllo delle emozioni e si giunga quindi ad una buona gestione degli stati d’animo mantenendo alto il livello motivazionale, soprattutto nei momenti critici o di fronte a delle sconfitte.
“Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati.” (Michael Jordan)
Se si lavora con l’intera squadra, si valorizza ogni singola individualità all’interno del team. E’ quindi importante porre l’accento sulla comunicazione tra gli atleti e tra gli atleti e lo staff, per far sì che tutti vedano l’obbiettivo finale con un’ottica comune. Ognuno, condividendo i propri punti di forza e riconoscendo i propri punti deboli, aiuterà tutti i componenti a sostenersi gli uni con gli altri grazie all’ottima condivisione dei bisogni e delle debolezze.
Così facendo ci si potrà allineare in modo sinergico ed accurato per il raggiungimento dell’obiettivo finale e la felicità interiore. Perché come disse il grande Alessandro Del Piero: Oltre alla condizione fisica occorre (…), la felicità interiore, perché un atleta triste è un atleta che parte sconfitto.
Sarà quindi un percorso di gruppo che però andrà a lavorare molto con ogni singolo individuo, trovando per ognuno la strada migliore per raggiungere il successo.