Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle costellazioni familiari e come possono aiutarti nella tua vita quotidiana.
“Fino a quando non renderai cosciente l’inconscio, esso dirigerà la tua vita e tu lo chiamerai destino”. C. G. Jung
Cosa sono le Costellazioni Familiari
Le costellazioni familiari e sistemiche sono una disciplina che non ha nulla a che fare con lo studio dell’astrologia. Per costellazioni familiari si intende un metodo alternativo di guarigione che ha lo scopo di mostrare e risolvere difficoltà esistenziali e diversi problemi in tutti gli aspetti della vita, basandosi sulla presa di coscienza e sulla “risoluzione” di quelle dinamiche familiari che si perdono nelle radici di un passato non conosciuto, dimenticato o rimosso dalla memoria e dalla coscienza.
Con il metodo delle Costellazioni Familiari ci permettiamo di “fare ordine” nel “disordine”, di vedere per poi pacificare le dinamiche familiari sbilanciate, squilibrate, discordanti, disarmoniche e trovare una soluzione ai problemi familiari, alle relazioni sospese, arretrate, legate alla famiglia di origine, a quei conflitti nati in famiglia, tra genitori e figli, tra fratelli, trovare una soluzione anche alle ingiustizie, alle cause inconsce delle malattie che sono state viste, riconosciute e depositate come emozioni somatizzate sul corpo dei successori.
Quando nasciamo, questa nostra famiglia d’origine e questo determinato campo di energia ci aiuteranno ad evolvere. Abbiamo il nostro posto ben distinto e unico al mondo, ed inoltre, questo campo energetico familiare ha un determinato momento o livello di evoluzione che può ostacolarci o aiutarci nell’accrescere, in quanto ereditiamo dalla nostra famiglia non solo le caratteristiche genetiche ma anche credenze, programmi e schemi di condotta e comportamento.
In base all’energia che liberiamo, impariamo e possiamo essere felici, proviamo relazioni soddisfacenti, siamo in buona salute e intraprendiamo carriere di successo. Possiamo invece scegliere le malattie, le controversie, le insoddisfazioni, le paure, i fallimenti e la non realizzazione. Difficile credere che siamo noi a scegliere, lo so.
Spesso possiamo sentirci intrappolati in problemi che non ci appartengono o possiamo avere la sensazione di vivere la vita di un altro e di non trovare il nostro posto.
Le costellazioni familiari ci danno l’occasione, grazie a questo metodo di indagine, di andare sempre più in fondo e comprendere il disegno e la matrice del nostro albero, in modo che possiamo liberarcene e ritrovare la nostra strada, la nostra autenticità e la pace e, di conseguenza, la felicità.
Tutta la natura del campo energetico della nostra famiglia è condizionata dalla sua storia, da tutte quelle credenze che sono state trasmesse e che influenzano in positivo e in negativo il nostro presente.
Tanti possono essere i motivi che ci rendono schiavi di un passato non nostro, che grida salvezza.
I comportamenti dei nostri antenati e le loro azioni, se non pagate e riconosciute da coloro che hanno creato gli eventi, saranno pagate o compensate dalle generazioni successive fino alla terza o quarta generazione (secondo dott. Bert Hellinger) o anche oltre.
Grazie alle costellazioni familiari riusciamo a portare alla luce, vedere, equilibrare e comprendere questo meccanismo. Siamo noi che abbiamo il potere di controllarlo, equilibrarlo e guarirlo in modo da evitare grosse sofferenze alle successive generazioni che nasceranno, riequilibrando l’energia e il flusso vitale del nostro albero.
Come sono nate le Costellazioni Familiari
Le basi di questo metodo delle costellazioni familiari è stato messo a punto da Bert Hellinger. Hellinger era un pensatore libero, che è stato un missionario gesuita presso il popolo degli Zulu in Africa, dove osservando il ripetersi costante delle stesse problematiche nelle famiglie, si accorse “che esistevano dei legami o rapporti particolari nei sistemi familiari che tendevano a ripetersi a presentarsi in una certa modalità come se esistessero delle regole di comportamento che imponessero il loro rispetto e anche delle sanzioni qualora queste regole non sarebbero invece state infrante”.
Hellinger “fu ispirato dal principio che il Sacro è presente ovunque” che è stato uno studioso di teologia e pedagogia, che il lavoro nel mettere a punto questo metodo venne influenzato dalla psicoanalisi di Freud, dalla psicoterapia Gestalt e da certi elementi dello psicodramma di Jacob Levi Moreno che già nel 1921 metteva in scena una rappresentazione del vissuto di una persona (passato-presente-futuro).
Inoltre, fu influenzato anche dalla Scuola di Palo Alto in California che già dal 1950 sviluppa la Terapia sistemica della Famiglia, si ispirava anche alla Metagenealogia di Jodorowsky e alla Psicogenealogia della Schutzenberger e alla scultura familiare di Virginia Satir.
Ciò che invece mi sorprese tantissimo fu leggere una sua intervista dove racconta l’evoluzione del suo lavoro. Hellinger dice: “Io ho incontrato le costellazioni familiari perché le costellazioni familiari esistevano già prima di me”. Egli ha scoperto che “noi viviamo la nostra vita secondo un programma segreto, un copione che noi rappresentiamo sul palcoscenico della vita, quasi parola per parola. Allora, mi venne l’idea che questo copione, che noi recitiamo durante la nostra vita, fosse stato rappresentato già prima da un’altra persona della nostra famiglia e dalla quale noi ci facciamo prendere completamente e in fondo ripetiamo. Nelle costellazioni familiari vengono alla luce, attraverso i rappresentanti, chi sono questi esclusi e come possono essere riammessi nella famiglia e nel nostro cuore con il sollievo di molti. Allo stesso tempo, mentre scrivevo per una conferenza sulla colpa e l’innocenza nel sistema, mi chiarì che esiste un ordine primordiale che dà la precedenza a chi è venuto prima rispetto a chi è venuto dopo. Da qui in poi è proseguita la storia di successi delle costellazioni familiari. Successi a cui potrete partecipare interiormente anche voi leggendo queste note, come pure potrete trarne sollievo e una nuova fiducia in voi stessi.”
Pensai che lui, come Michelangelo, “vide nel marmo un angelo che doveva essere liberato”, esattamente così Bert Hellinger, ispirandosi ai suoi predecessori e ad altri metodi preesistenti, ha creato uno straordinario metodo d’aiuto, dov’è colui che conduce è un osservatore attento, connesso con tutto ciò che le avviene davanti, senza giudizio e senza preconcetti.
L’approccio di Bert Hellinger era qualcosa di nuovo e originale perché aveva scoperto “I Principi Fondamentali che stanno alla base della vita” e che possono causare tutte le dinamiche.
Come il lavoro con le costellazioni familiari può aiutare te e la tua famiglia
I principi Fondamentali delle Costellazioni Familiari, Le leggi che governano Le Costellazioni Familiari
“La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare” Jiddu Krishnamurti.
Le convinzioni limitanti, le credenze, le abitudini, le tradizioni delle nostre famiglie, i loro pregiudizi e preconcetti sono alla base del modo in cui noi veniamo cresciuti ed educati.
La dualità è il modo in cui abbiamo imparato le cose: sono belle o sono brutte, sono giuste o sono sbagliate, sono bravi o sono buoni, sono vittime o sono carnefici, sono innocenti o sono colpevoli. queste dualità fanno sì che abbiamo sviluppato l’abitudine di vedere entrambe le cose come facce della stessa medaglia, che una non può esistere senza l’altra.
Bert Hellinger diceva che il principio fondamentale delle costellazioni familiari, quell’energia che anima le costellazioni, è L’AMORE, l’amore puro. Quell’amore che non ha giudizio né intenzione, non castiga e non condanna. È quell’amore che ci costringe ad assumerci totalmente le nostre responsabilità, di non cercare scuse né di preoccuparci di accusare gli uni o gli altri, né di condannare, ma di guardare oltre il velo dell’invisibile.
Quando saremo capaci di assumerci le responsabilità e superare i sensi di colpa, le domande che ci facciamo saranno decisamente diverse, perché non interpreteremo più gli avvenimenti in un modo punitivo, cercando colpevoli o Innocenti, ma saremo in grado di guardare solo la sofferenza che gli avvenimenti hanno provocato e le conseguenze che sono sorte.
Il nostro modo di interpretare le storie non è null’altro che un riflesso dell’educazione che abbiamo avuto e delle convinzioni che ci sono state tramandate. Non sappiamo cosa sia accaduto tanto tempo fa e non possiamo immaginare perché certi nostri pensieri assillanti o perché certe nostre azioni.
Spesso le cause vanno oltre la nostra mente conscia. Tentando, grazie alle costellazioni familiari di portare alla luce la vera struttura di quella energia che ha creato gli eventi, possiamo attingere alla guarigione, non guardando il riflesso di un’interpretazione personale degli avvenimenti a cui abbiamo assistito, partecipato, vissuto in prima persona o sentito dire.
Non sappiamo cosa sia accaduto tanto tempo fa e non possiamo immaginare perché certi nostri pensieri assillanti o il perché di certe nostre azioni. Spesso le cause vanno oltre la nostra mente conscia.
L’anima non dice “è giusto o è sbagliato, è bello o è brutto, perché per lei “Tutto è uno, e uno sta nel tutto”. Nell’anima non esiste giudizio, c’è solo l’amore.
Solo grazie all’amore e con amore possiamo entrare nelle radici dell’albero genealogico onorando e rispettando i destini di ognuno e donando loro quell’amore incondizionato che non è caratterizzato dalla colpa e dal giudizio, ma da una pura comprensione che tutto ciò che si manifesta è un’energia che ha bisogno di fluire liberamente per creare intorno a noi un paradiso terrestre e far sì che sulla terra sarà il “paradiso” come nel cielo.
La condizione affinché questo succeda è rispettare “Gli Ordini dell’Amore”.
Scopri come le costellazioni familiari possono migliorare la tua vita e quella della tua famiglia.
“Molti pensano di essere liberi nell’amore” ,diceva Bert Hellinger, “invece l’amore segue degli ordini, così come la vita, anche l’amore per avere successo deve seguire determinati ordini(…) ne siamo consapevoli, sappiamo che se li violiamo l’amore ne risente. Ciò vale per il fondamento di qualsiasi amore. Altri ordini ci restano sconosciuti e quindi non li rispettiamo, per poi meravigliarci se l’amore non funziona nonostante tutti i nostri sforzi. Molti degli ordini dell’amore nascosti sono venuti alla luce grazie alle costellazioni familiari, ma anche attraverso prospettive che mi sono state donate indipendentemente da esse, come quelle sugli effetti della coscienza e sui movimenti dello spirito”.
La teoria ideata da Hellinger parla degli Ordini come di 3 principi fondamentali presenti nel Sistema Familiare, che, se rispettati, portano armonia, equilibrio e felicità personale e sistemica.
Questi ordini sono:
- Diritto di Appartenenza
- Equilibrio tra il dare e il ricevere
- La Lealtà Familiare
- Amore Cieco
->In questo articolo trovi un approfondimento sugli ordini nella teoria di Hellinger
Come il lavoro con le costellazioni familiari può aiutare la tua famiglia
Cosa si intende per Sistema Famiglia
Il Sistema Familiare è considerata un’entità, un organismo complesso, un gruppo di appartenenza, con le sue regole e limiti, con i suoi valori e la stessa origine.
Di questo sistema fanno parte bambini (anche coloro mai nati o abortiti), genitori con rispettivi fratelli e sorelle (anche quelli persi o mai nati), nonni e bisnonni, trisnonni, avi precedenti (generalmente fino alla settima generazione), gli ex partner (o fidanzati) dei genitori o dei nonni e tutti coloro che hanno portato in modo benefico vantaggi economici alla famiglia o che li hanno sostenuti nei momenti difficili e dai quali hanno tratto vantaggio.
Tra questi ci sono anche le vittime di violenze e/o omicidi di qualunque membro della famiglia. Nell’indagine Familiare Sistemica, la persona, l’individuo non è mai considerato singolo elemento, ma è parte integrante di un gruppo o di un contesto di relazioni, dove vengono coinvolte forze molto più grandi e potenti di quanto possiamo immaginarci.
-> Qui trovi un approfondimento sul Sistema Famiglia nelle Costellazioni Familiari
Cosa si intende per “Campo Morfico o Morfogenetico” nelle Costellazioni Familiari
Le Costellazioni Familiari si svolgono in un cerchio. Questo cerchio compatto, dove sono “visibili” i movimenti di queste forze energetiche, ha un suo livello di coscienza e prende il nome di Campo Morfogenetico (oppure campo morfico).
La teoria dei campi e stata ideata dal biologo Rupert Sheldrake che scopre in modo scientifico che “Il campo morfico è responsabile di tutte le informazioni e di tutti i comportamenti radicati nella nostra famiglia”. “I campi morfici collegano tra di loro i membri dello stesso gruppo fossero anche lontani nello spazio, questi legami invisibili sono la via richiesta alla comunicazione telepatica. (da uomo a uomo da animale ad animale, da uomo ad animale e inversamente”. “I campi morfici si estendono oltre il cervello, fin nell’ambiente circostante(..) rendendoci capaci di agire su di essi attraverso le intenzioni e l’attenzione”. (Rupert Sheldrake 1999)
-> Qui trovi un approfondimento sul Campo Morfico
Scopri come le costellazioni familiari ti possono aiutare a risolvere i problemi familiari e a migliorare la comunicazione.
I nostri genitori ci danno la vita e ci passano il flusso di energia vitale che hanno ricevuto anche loro e che ci lega a questa “sorgente”. Se noi “onoriamo” coloro che ci hanno trasmesso il sacro dono della vita, che siano genitori, nonni, bisnonni e tutti gli antenati, arriviamo ad attingere alla sacra sorgente da dove potremmo prendere tutto ciò che ci serve per vivere felici e realizzati.
Costellazioni familiari benefici e temi di lavoro
Alla ricerca della felicità con le Costellazioni Familiari
“La felicità fa paura. Ti dirò una cosa riguardo alla felicità. La felicità viene vissuta come pericolosa, perché rende soli. Invece con il problema e con l’infelicità si è in compagnia. Il problema e l’infelicità sono connessi ad una sensazione di innocenza e di fedeltà. La soluzione e la felicità, invece, sono connessi ad una sensazione di tradimento e di colpa. Perciò la felicità e la soluzione sono possibili solo se si affronta questa colpa. Non che la colpa sia ragionevole, eppure viene vissuta come tale. Per questo il passaggio dal problema alla soluzione è così difficile.” (Bert Hellinger)
Grazie ad una costellazione familiare possiamo portare in superficie i problemi che si manifestano nel presente come conseguenza delle problematiche legate ai traumi familiari irrisolti, ai segreti, agli abbandoni, ai lutti che hanno lasciato il segno nelle generazioni.
Nel campo delle costellazioni si possono mostrare degli eventi spiacevoli successi nel passato, che, una volta portati alla luce, resi visibili, riconoscibili, consapevoli, coscienti, possono, una volta rimediati aiutarci a ritrovare la serenità, la pace, l’armonia e la salute dell’anima. “Armonizzare” con amore è l’unica soluzione, armonizzare con un vero amore, adulto e consapevole.
Armonizzare le parole e frasi risolutive, con le “dichiarazioni di verità”, porterà a migliorare il tuo modo di vedere, di capire gli eventi, di percepire le emozioni e l’energia degli eventi successi.
Lo scopo di una costellazione familiare
Lo scopo di una costellazione non è quella di risolvere il problema o di trovare a tutti costi una soluzione benefica. Non ha l’obiettivo di trovare la verità assoluta, ma individuare i legami, esprimere i sentimenti che i personaggi provano e mostrare il perché degli effetti. Lo scopo principale è quello di dare all’anima un impulso, un movimento, di vedere e di far fluire l’energia bloccata.
Temi di lavoro con le Costellazioni
I “Tema” su cui si possa lavorare durante un’indagine con le costellazioni familiari sono molteplici:
- dolore e lutto non elaborati
- emozioni irrisolte
- sensazione di non appartenere alla famiglia o alla società
- problemi di relazioni con partner, figli o altri parenti
- vergogna o senso di vergogna
- idea di non meritare o di non essere amati
- sensi di colpa
- ingiustizie
- rabbia
- sensazione di essere bloccati
- mancanza di equilibrio tra dare e ricevere
- difficoltà di crescita spirituale
- difficoltà nel lavoro
- insuccesso
- privazioni
- incidenti
- sensazione di vivere a metà
- sentirsi invisibile
- amori contrastanti
- blocchi nella creatività o difficoltà di apprendimento.
- tendenza alla depressione o continuo scoraggiamento
- problemi di alcool, droga, cibo, sesso, lavoro o altro.
Quando le costellazioni familiari sono consigliate
Le Costellazioni familiari possono essere d’aiuto e sono efficaci quando si presentano conflitti e sentimenti contrastanti nella famiglia (d’origine o attuale), per vedere cosa sia alla base dei problemi relazionali tra genitori e figli o nella relazione di coppia, quando si ha la sensazione che non si trovi mai il posto giusto, il lavoro giusto, quando non si riesce ad avere successo professionale e personale, quando si ripetono gli stessi eventi con cadenze regolari, quando si hanno continui problemi ai quali non si possono trovare le motivazioni, quando si ha un profondo disagio esistenziale, o quando si è subita una perdita importante e significativa.
Anche se noi non siamo a conoscenza di ogni fatto e in modo razionale ci pare impossibile, queste non smetteranno di influenzare la nostra vita, che ci piaccia o no i “fantasmi” riappariranno finché li porteremo nella luce per risanare l’energia del momento nel quale sono successe.
Le Costellazioni portano alla luce ciò che è stato nascosto nell’inconscio familiare come le esclusioni, le ingiustizie,gli abbandoni, i traumi, le violenze fatte o subite dai nostri antenati e trasmesse a coloro che li precedono con lo scopo di risanare, ri equilibrare ed armonizzare l’energia sistemica, in modo che vedendo ciò che è successo, e riordinando il caos, si crei armonia e l’energia bloccata fluisca nuovamente.
Metodi di lavoro con le costellazioni familiari
Nel Lavoro di Gruppo
“Il metodo usato nelle Costellazioni Familiari consiste fondamentalmente nel mettere in scena una determinata problematica, oppure una determinata realtà familiare, relazionale, lavorativa o personale. Questo viene realizzato con l’aiuto di rappresentanti che interpretano vari ruoli.” Bert Hellinger
Nelle costellazioni di gruppo si sente decisamente una grandissima partecipazione emotiva. Nel lavoro di gruppo ci sono tre elementi fondamentali:
- Il facilitatore (Il costellatore), fa da regista nella rappresentazione, indaga sulla tematica proposta dal cliente e, grazie alla sua competenza, professionalità ed esperienza, porta la costellazione ad una conclusione e, con frasi risolutrici, cerca di ristabilire l’equilibrio, donare una nuova energia vitale a ciò che si manifesta nel campo. Prestano attenzione a ciò che toglie o amplifica le energie in campo.
Il cliente, elemento fondamentale, perché colui che fa la domanda. La domanda deve essere chiara, non generica e non evasiva, focalizzata sul problema che richiede soluzione.
I rappresentanti sono persone che vengono chiamate a rappresentare familiari, antenati o altri personaggi del sistema familiare della persona che richiede il lavoro. Attraverso il campo della coscienza che si crea, iniziano ad esprimersi nel sentire del personaggio che stanno rappresentando e con il movimento spontaneo che si viene a creare, mostrano situazioni ed emozioni che si rifanno al sistema familiare del cliente, dando così vita alle Costellazioni.
“Seguendo le forze che percepiscono, e che si rivelano appartenere ai ‘personaggi’ interpretati, i rappresentanti si spostano assumendo man mano nuove posizioni sulla scena (i movimenti dell’anima, appunto), e può accadere che vivano forti emozioni, abbiano qualcosa da dire, oppure si sentano di cadere a terra, di non appartenere a quella famiglia, e così via. Molto spesso il protagonista riconosce che i rappresentanti dicono frasi o provano sentimenti propri delle persone rappresentate, senza che questi ne sapessero nulla.”
- Gli spettatori sono le persone che osservano dall’esterno lo svolgimento della Costellazione senza partecipare e senza intervenire.
Le costellazioni familiari possono essere applicate anche nelle ORGANIZZAZIONI AZIENDALI E D’IMPRESA, non soltanto nell’ambito privato o familiare. Anche nel lavoro aziendale, le costellazioni familiari seguono delle regole e degli ordini.
La gerarchia e le regole delle priorità sono alla base. In questo caso i membri con maggiore anzianità hanno la precedenza sui nuovi arrivati. Riconoscere il contributo di ogni dipendente, l’equilibrio nel dare e ricevere, rispetto per ogni operaio e le conseguenze di un licenziamento o lite all’interno dell’impresa.
Lavoro individuale
Anche se le costellazioni familiari sono nate come lavoro di gruppo, ultimamente, si sono sviluppate anche come lavoro individuale in modo che le persone si possano sentire in un ambiente più intimo, rispettando la loro riservatezza e potranno tenere custodite le emozioni e i sentimenti in un ambiente “protetto”.
Le costellazioni individuali, che hanno avuto ottimi risultati, si svolgono in un ambiente sereno solo tra cliente e facilitatore (costellatore).
Per il metodo di lavoro individuale si possono utilizzare i Playmobil o i pupazzetti, Feltri o fogli di carta colorati, la tecnica dello spazio libero o anche il lavoro sull’ Albero Genealogico.
Le Costellazioni si possono avvalere da diverse Carte, (Tarocchi, Carte dei Nat, oppure le carte del Drago Immaginale (dopo il metodo di Selene Calloni Williams), o Le carte dell’Universo Crearmonico (di Alba Sali), etc… .
Un altro metodo meraviglioso per fare le Costellazioni Familiari e mettere in scena le Fiabe, i Miti e Storie di vario genere (con il metodo di Paola Biato), soprattutto nel lavoro con le famiglie e i bambini, dove ogni personaggio rappresenta un familiare, un evento, un’emozione e dove si vede quale Fiaba o quale mito, ognuno di noi (o la famiglia) mette in atto sulla scena della vita.
Inoltre, le costellazioni si possono svolgere IN PRESENZA oppure ON LINE.
Il lavoro ON LINE è molto diretto ed efficace. Si svolge allo stesso modo di un lavoro in presenza, con la differenza che ognuno di noi si trova nel suo spazio intimo, personale, nella zona confort e grazie alla tecnologia ci uniamo nell’energia dell’intento. Basta un Pc, Tablet o cellulare e una piattaforma dove svolgere il lavoro.
Come si svolge una costellazione
Nel lavoro con le costellazioni familiari di gruppo, il numero dei partecipanti può variare da conduttore a conduttore. Ci sono Facilitatori che lavorano con gruppi di 60-70 persone e ci sono facilitatori che si limitano a un massimo di 10 persone. Una costellazione può durare 30-50 min e la scelta del numero chiuso potrebbe essere data dal fatto che si vogliano effettuare le costellazioni per tutti.
Una rappresentazione di Costellazioni Familiari è un vero rituale che deve seguire delle tappe.Dopo un primo raccoglimento, una piccola meditazione per armonizzare il campo e l’energia tra i partecipanti, il conduttore chiama la persona che desidera mettere in scena il suo “problema”, le chiede cosa lo porta a partecipare ad una costellazione e lo conduce a formulare la sua domanda.
La persona deve essere consapevole e desiderare veramente di vedere “ciò che si mostra”, in caso contrario, se partecipa al lavoro soltanto perché trascinato per far piacere a qualcuno o per altri motivi, con delicatezza, serenità e decisione il conduttore può anche dire di no, assumendosi la responsabilità di non procedere con il lavoro se ritiene che il cliente non sia pronto a lavorare.
Una volta individuato il problema ed espressa la domanda, si passa alla scelta dei rappresentanti. Ad ogni rappresentante viene chiesto, guardandolo negli occhi e tenendole le mani, se vuole partecipare e rappresentare uno specifico personaggio nella propria costellazione. I rappresentanti possono rifiutare o accettare di far parte dalla rappresentazione.
Una volta scelti i personaggi, questi saranno accompagnati con dignità e rispetto e verranno posizionati nel campo dove si metteranno in ascolto. (Bert Hellinger diceva che in campo entra soltanto il corpo, è come se fossimo corpi senza testa e che questa verrà lasciata da parte).
Ogni rappresentante si ascolterà e inizierà a sentire delle sensazioni sul corpo (caldo, freddo, prurito), proverà emozioni e impulsi (felicità, tristezza, rabbia, spensieratezza oppure debolezza nelle gambe, stringere i pugni, gambe paralizzate), desidererà fare dei movimenti ( spostarsi, mettersi a terra, guardare altrove,…) che dovrà comunicare al costellatore quando gli verrà chiesto cosa sente e cosa sta accadendo dentro di lui.
Solitamente i movimenti sono lenti e l’energia intensa. Quando questo avviene, è evidente che siano i movimenti dell’anima che può portare alla risoluzione del problema.
(Ci sono casi in cui un cliente tenta di dirigere la costellazione dal di fuori, influenzando mentalmente il movimento nella direzione desiderata da lui, in questo caso l’energia diminuisce e si perde la concentrazione. In tali situazioni il conduttore può interrompere la costellazione.)
In funzione di come si muove il campo e da ciò che si mostra, il conduttore farà pronunciare ai rappresentanti delle frasi (le già citate frasi risolutive) e spesso queste frasi si ripeteranno fino a quando saranno integrate.
Tutto il movimento dell’energia deve scorrere in modo fluido. Se nel campo non ci sono più movimenti e l’energia si blocca, ostacolando l’arrivo di nuove informazioni la costellazione si interrompe. Ciò non significa che il lavoro non avrà risultati. Anche questi casi sono già delle conclusioni. Come abbiamo già detto: la costellazione non deve portarci per forza a delle notevoli soluzioni. L’importante in questo lavoro è che l’energia si muova in profondità.
La costellazione verrà conclusa quando il conduttore decide che è il momento di farlo. E’ possibile che prima della conclusione, il conduttore decida di far entrare il cliente al posto della persona che lo rappresenta per far si che possa percepire l’energia generata e che sia anche lui personalmente a pronunciare della frasi risolutive.
Nella chiusura, il conduttore conclude esprimendo che la costellazione è finita e chiede a tutti di uscire dal ruolo che hanno avuto nella costellazione. A me personalmente piace fare l’inchino al campo e ringraziare l’energia che si è mostrata.
Conclusa la costellazione è indicato che non si parli più di ciò che è successo nel campo, non è indicato dare spiegazioni né cercare di capire, ma lasciare l’energia che fluisca. Il suggerimento è quello che per 21 giorni nessuno tra i partecipanti non parli con nessuno di quello che si è visto, di evitare di pensare e di ragionare sull’accaduto e di non raccontare di quello che ci è apparso durante il lavoro, per non interferire con l’energia del campo.
I benefici delle costellazioni familiari
Le Costellazioni Familiari ed il lavoro con esse, produce effetti positivi sulle persone che fanno esperienza. Le costellazioni hanno lo stesso effetto sugli interpreti come sul cliente. Per risonanza, chi viene chiamato a rappresentare un personaggio, ha sicuramente delle similitudini con la problematica esposta dal cliente.
Essere rappresentante in una costellazione arricchisce la nostra esperienza di vita. Che tu sia uno spettatore o un interprete amplifichi la capacità di integrazione e di acquisizione di competenze relazionali, perché il campo energetico è una grande esperienza. Errato credere che un vero lavoro si fa soltanto mettendo in scena il proprio problema. Gli effetti benefici li hanno tutti i partecipanti.
Benefici per le famiglie di chi mette in scena le costellazioni
Nel lavoro con le costellazioni le persone portano in campo le problematiche familiari con le loro immagini e argomentazioni su chi è buono e chi è cattivo, su chi ha sofferto e chi ha sbagliato e raccontano costantemente la stessa storia che non gli ha portato alcun beneficio.
Grazie ad una costellazione si liberano di questo paradigma. Scoprono gli ordini che regolano il campo energetico della famiglia, vedono cosa li lega, sperimentano e comprendono perché sono condizionati e costretti a comportarsi in una determinata maniera, toccano quindi da vicino l’energia della famiglia nella sua totalità.
Grazie a questo lavoro si modifica tutto il campo energetico ed i benefici iniziano ad emergere. Così facendo, per effetto onda, come un sassolino gettato in uno stagno, da quel punto l’energia si estende anche agli altri componenti della famiglia.
Benefici per i rappresentanti nel campo
Una volta immersi nel campo energetico dove si svolge il lavoro, l’interprete si mette al servizio e si assume un Ruolo Sacro. I partecipanti si abbandonano e si lasciano guidare dall’energia generata dal campo e portano alla luce le emozioni, i pensieri, il dolore, i sentimenti, la sofferenza, i bisogni, le paure, le ingiustizie, le malattie ma anche le gioie e gli amori di coloro che rappresentano.
Attraverso di loro, grazie alle azioni che compiono e alle parole che esprimono, portano risoluzione e guarigione. Quasi sempre c’è una perfetta sincronicità tra il rappresentante e il problema che deve rappresentare. I benefici per il rappresentante sono ripagati doppiamente, in quanto lui si è messo al servizio per una buona causa.
I benefici per lo spettatore
E’ colui che guadagna senza fatica. Veder svolgere un lavoro importante e gratificante di fronte agli occhi, esserne immerso, osservare attentamente, vedere con rispetto ed amore il lavoro che l’anima presenta in campo, purifica e libera.
Consiglio vivamente di fare esperienza delle costellazioni e partecipare come persona da costellare, rappresentante e anche come semplice spettatore quando percepite che l’energia familiare diminuisce, se ci sono ostacoli inspiegabili, se vi rendete conto che ripetete comportamenti o problematiche dei vostri genitori o dei vostri antenati, quando nella corrispondenza di certe date si ripetono sistematicamente degli eventi che portano dolore.
Curiosità
Sapevate che in certi stati del mondo la scienza approva le costellazioni Familiari?
In certi stati il metodo delle costellazioni Familiari èconsiderata una “Pseudoscienza” e viene considerata come pratica, relativamente semplice ed efficace.
Sapevate che può essere considerata un ausilio alla pratica medica e non solo? Presso L’Ospedale Universitario di Heidelberg tra il 2009 e il 2013 fu condotto uno studio sui miglioramenti dei pazienti che hanno partecipato alle costellazioni e sull’efficacia del metodo sul benessere dei pazienti.
Sapevate che certi medici creano un utile Genogramma Medico per valutare i rischi di salute dei loro pazienti? Questo per avere un quadro delle malattie ricorrenti che si presentano in una determinata famiglia da generazioni, per poterle prevenire con efficaci misure nei discendenti grazie a queste informazioni.
Sapevate che in Brasile, per esempio, si avvalgono del metodo delle Costellazioni Familiari non solo nella Sanità Pubblica, ma anche nel campo legale? Avvocati, giudici, pubblici ministeri hanno iniziato negli ultimi anni ad utilizzare le costellazioni familiari come metodo pratico per velocizzare e agevolare la soluzione dei casi.
Altri Tribunali della Famiglia di 16 stati del mondo stanno già applicando le costellazioni familiari come metodo di indagine nei casi di violenza domestica.